Tempo di Libri

310

Written by:

Ricoh Italia ha partecipato, in collaborazione con il Museo della Stampa e Stampa d’Arte a Lodi Andrea Schiavi, a “Tempo di Libri”, fiera internazionale dell’Editoria che ha avuto luogo dall’8 al 12 marzo 2018 presso Fieramilanocity.

Nell’area “Da Gutenberg a Zuckerberg: il digitale a Tempo di Libri” (padiglione 4) il fascino della tipografia e dell’incisione ha incontrato il mondo digitale.

In che modo? Mediante la soluzione di stampa digitale Ricoh Pro C5200s sono stati realizzati segnalibri, libretti e piccoli volumi su carta Materica Fedrigoni.

Il compito di personalizzare le copie prodotte spetta all’arte tipografica. «E’ stato allestito un laboratorio di tipografia focalizzato sull’innovazione e la creatività», spiega Luigi Lanfossi, vicepresidente del Museo, «vari artisti incisori e maestri tipografi renderanno uniche le copie utilizzando antichi caratteri tipografici e torchi da stampa che risalgono all’800».

 

«Il mondo del libro sta cambiando», commenta Giorgio Bavuso, Direttore Commercial and Industrial Printing di Ricoh Italia, «il laboratorio di tipografia e le tecnologie digitali Ricoh danno la possibilità ai professionisti del settore, ma anche a bambini, insegnanti e ragazzi, di conoscere da vicino i cambiamenti in atto nel settore editoriale e, più in generale, nel mondo della stampa, sempre più incentrato sui concetti di personalizzazione e di printing on demand».

Condividi:

Last modified: 15 marzo 2018

Comments are closed.