Tournée culturale per “L’ultimo tema in classe”

264

Written by:

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 16 marzo.

Quel giorno, presso la Biblioteca comunale di Crescenzago, si terrà un incontro/dibattito culturale sul tema “Fare memoria. L’ultimo tema in classe”.

Presentato a Milano, all’ultima edizione del Book City, dal 16 al 19 novembre scorso, “L’ultimo tema in classe” è un libro che ha fatto clamore, tanto da diventare, appunto, oggetto di dibattito presso diverse scuole del Milanese. L’opera raccoglie la storia romanzata di un tragico evento accaduto durante la seconda guerra mondiale, il bombardamento da parte delle forze alleate, nell’ottobre del 1944, della scuola elementare Francesco Crispi di Gorla.

La “strage di Gorla”, come viene ricordata ancora oggi quella tragedia, è raccontata da Mario Emari, all’epoca abitante a poca distanza dalla Francesco Crispi, la scuola bombardata, nella estrema periferia di viale Monza, alle porte di Milano. Purtroppo, proprio nei giorni scorsi, Emari, è mancato.

In appendice il libro riporta il racconto di Marco Pederielli, presente in classe la mattina del bombardamento, scampato all’eccidio, dove persero la vita 184 bambini e 20 adulti.. Le  Edizioni , stampate da Digicopy Milano, si avvalgono delle illustrazioni di Elena Manazza e dei versi della poetessa Caterina Rovatti.

L’incontro di Crescenzago sarà introdotto e moderato da Lino Duilio, con gli interventi dell’editore Eugenio Costa e Mario Pederielli. In video conferenza parteciperà Alessandro Pesaro, International Bomber Command Centre Digital Archive Lincoln University.

Last modified: 5 marzo 2018

Comments are closed.